martedì 10 gennaio 2012

Referendum su nuovo patto dell' Unione Europea.E' possibile in Danimarca e Irlanda, chiediamolo con forza anche in Italia !

ANSA.it
Patto bilancio Ue: Danimarca,tempi lungi
Ministra economia, possibili referendum Irlanda e Danimarca
10 gennaio, 13:09

(ANSA) - COPENAGHEN, 10 GEN - L'accordo sul nuovo Patto di bilancio europeo sarà raggiunto all'inizio di marzo, ma i tempi della sua entrata in vigore "saranno molto più lunghi", secondo Margrethe Vestager, ministra dell'economia della Danimarca, presidente di turno dell'Ue. Sul processo di ratifica pesa anche l'ombra di referendum che Irlanda e Danimarca potrebbero essere costrette a convocare. "Siamo determinati a fare tutto possibile per fare parte del nuovo patto", ha detto Vestager.


Il mio commento a questa notizia

Nei paesi europei ci sono stati negli anni passati referendum popolari su accordi dell' Unione Europea. In qualche paese si sono anche verificate clamorose bocciature.

Ora questa news Ansa spiega che il ricorso a referendum potrebbe essere obbligato in Irlanda e Danimarca. Personalmente penso che cercheranno ogni scappatoia possibile per evitare voti popolari su questi temi, quindi non mi faccio molte illusioni,

pero' finche' rimane questo dubbio anche in Italia dovremmo chiedere con forza un voto popolare sul nuovo patto che sara' stipulato tra i paesi della Unione Europea.


Nessun commento:

Posta un commento