giovedì 5 gennaio 2012

DL.215 missioni militari all'estero-Finanziamento per 12 mesi.E' la prima volta,ma e' possibile farlo ?

Il 29 dicembre e' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto Legge n.215 sul finanziamento delle missioni militari all'estero, approvato nel Consiglio dei Ministri del 23 dicembre 2011. Per la prima volta le missioni militari sono state finanziate per l'intero anno,tutto il 2012 dal 1 gennaio al 31 dicembre, e non per ogni semestre.

Il voto parlamentare necessario per convertire in legge il decreto governativo e' sempre stato scomodo per tutti i governi di centro-sinistra e di centro-destra che negli ultimi venti anni hanno autorizzato le missioni.

Manca una legge quadro e questo permette ai governi, soprattutto in assenza di una opposizione parlamentare, di comportarsi in modo discutibile e approssimativo.

Cosi' per 15 giorni dal 1 ottobre al 15 ottobre 2011 la missione italiana in Libia non era finanziata, il rapporto economico dei militari in missione non in regola, la missione non autorizzata da nessuno, ma, come testimoniano due resoconti settimanali pubblicati dal sito del Ministero della Difesa, l'Italia ha partecipato alle operazioni militari con personale, mezzi e soprattutto con 7 basi aeree che hanno ospitato 120 aerei stranieri.

Ora questo decreto finanzia le missioni per l'intero anno togliendo per 12 mesi ogni problema anche ad un eventuale prossimo governo che potrebbe succedere al governo Monti.

La sinistra moderata ha scoperto lo spreco degli F-35 e di questo hanno parlato Unita', Rainews24, ed altri media, ma il governo Monti, appoggiato in maniera determinante da parte della sinistra, che finge di aver scoperto le eccessive spese militari, ha fatto quello che nessun governo aveva mai fatto, finanziando le missioni per l' intero anno.

Poteva farlo ?

Nessuno se lo domandera', cosi' come nessuno ha detto niente quando per 15 giorni la missione libica e' stata fuori legge.

Nessun commento:

Posta un commento