martedì 17 gennaio 2012

18 gennaio- le commissioni Esteri e Difesa del Senato e della Camera si riuniscono congiuntamente per ascoltare comunicazioni del Governo sulla partecipazione italiana alle missioni militari.

Il 18 gennaio le commissioni Difesa e Affari esteri di Camera e Senato si riuniranno alle 14.00 in seduta congiunta al Senato per ascoltare comunicazioni del Governo sulla partecipazione dell' Italia alle missioni militari.

Sara' discusso in questi giorni dalle commissioni anche il DL 215 del 29 dicembre 2011 che finanzia le missioni militari per i prossimi 12 mesi.


E' auspicabile che aumenti l' attenzione del Parlamento alle questioni legislative ed economiche che investono il nostro Ministero della Difesa perche' la sostanziale convergenza delle forze politiche sulla politica estera e militare ha consentito comportamenti legislativi veramente approssimati.

L' esempio piu' eclatante e' la legislazione sulla missione libica che ha visto e vede tuttora irregolarita', senza che nessuno si senta in dovere di chiedere spiegazioni al governo e ai vertici delle nostre Forze Armate.

Come dimostra un articolo su Repubblica dell' ottobre scorso la prosecuzione della missione italiana non e' stata ufficializzata da nessun organo ufficiale e il parlamento non e' stato informato delle scelte fatte.

Da parte degli esponenti del Governo sono state fatte dichiarazioni smentite dai fatti e il per il periodo dal 1 ottobre 2011 al 31 dicembre non e' stata autorizzata nessuna spesa per la missione , e' stata annunciata genericamente la copertura del periodo con risparmi delle somme stanziate precedentemente, ma nessuno ha autorizzato alcuna spesa per la missione in Libia.

E quanto e' stato spese nel periodo non e' stato quantificato in nessuna maniera.

In momenti di grande attenzione ai bilanci pubblici qualche cifra su missioni importanti come quella libica sarebbe opportuno fornirla.

Nessun commento:

Posta un commento