martedì 20 marzo 2012

Report dell' Assemblea sulla Siria a Napoli, 19 maezo 2012

Napoli, Report dell' Assemblea di ieri, 19 marzo sulla situazione siriana


Una bella assemblea, quella che si è tenuta ieri presso la sala Matteo Ripa de “L'Orientale” e che aveva come tema di discussione “Siria: no ad un'altra Libia”.

A quasi un anno dalla manifestazione nazionale contro la guerra che si svolse, proprio a Napoli nel bel mezzo dell'attacco alla Libia, anche in Siria , da mesi, è in atto una vera e propria aggressione – che segue un copione ben sperimentato.

Marinella Correggia, coraggiosa eco-attivista, dopo la breve proiezione di tre filmati creati ad arte, così come decine e decine che passano quotidianamente in rete, che mostrano scenari costruiti allo scopo di dimostrare che in Siria si commettono atrocità, così come se ne commettevano in Libia, mostrando bambini uccisi, civili torturati dall'esercit...o se non addirittura dai medici degli ospedali siriani

“Sibia e Liria”. Il bisticcio tra due nomi che sono anche il titolo del blog che racchiude gli interventi di Marinella: due sollevazioni armate, violente ed eterodirette, incuneatesi nella “primavera araba”.

L'intervento appassionato di Marinella, che ha ripreso, appunto, i temi sulle menzogne che dilagano sempre di più in queste ultime settimane, è stato seguito da un folto numero di persone e si è concluso con l'appello, condiviso da tutti, ad una manifestazione pacifica dinanzi alle sedi delle basi militari americane sparse in Italia, in contemporanea, per dire “no” alla guerra e all'ingerenza in Siria, per dire “no” all' intervento armato delle potenze occidentali.

Lina Miele

Nessun commento:

Posta un commento