La Solidarietà è la nostra forza
diritto alla casa per tutti
contro abusi e speculazioni
Siamo persone che abitano in via Scuderi a Infernetto (Roma).
Siamo venuti da molte parti del mondo per cercare una vita migliore e dignitosa. Viviamo qui da più di dieci anni pagando regolarmente affitto e utenze, i nostri figli frequentano le scuole della zona e noi lavoriamo come cuoche, badanti, giardinieri, elettricisti, muratori e meccanici.
Abbiamo saputo che il Comune di Roma ci vuole sgomberare. Queste case, lo sappiamo, non sono una sistemazione dignitosa per nessun essere umano (paghiamo da 700 ai 1000 euro per un monolocale da ristrutturare, di cui circa 300 euro al mese per le utenze!!!) ma sapete quanto i pregiudizio renda difficile per un immigrato ottenere un affitto. Per ora noi abbiamo trovato queste e lotteremo per la nostra dignità e per non finire in mezzo alla strada, per questo l'Associazione '3 febbraio' da anni impegnata contro il razzismo e per la solidarietà in tutto il paese ci sta sostenendo. Non ci vogliamo però accontentare e stiamo cercando altre sistemazioni più dignitose. Se conoscete qualcuno che può affittare degli appartamenti/stanze fatecelo sapere è un buon modo per essere solidali e trovare nuovi amici.
Preparando il ricorso allo sgombero, insieme al nostro avvocato, abbiamo saputo che la persona che ogni mese passa a ritirare l'affitto e le utenze si sta intascando i nostri soldi da anni alle spalle del reale proprietario. Con la scusa che è l'intestatario delle utenze ci chiede molti soldi minacciando con prepotenza e parole offensive e razziste la manomissione dei tubi del gas, luce e acqua arrivando fino a cambiare le serrature delle porte di ingresso mentre noi siamo al lavoro. Come è possibile tutto questo? Come può questa persona agire in questo modo senza che nessuno la fermi, danneggiando chissà quante altre persone?
Da quando abbiamo deciso di denunciare tutto questo e di non sottostare a questo ricatto molti di noi sono stati colpiti dalle minacce di questo prepotente e stiamo vivendo senza luce,gas e acqua, questo è inaccettabile! Ci stiamo aiutando l'uno con l'altro, incoraggiandoci e mettendo in comune i pochi servizi rimasti attivi. E' molto duro, molti di noi hanno bambini molto piccoli e temono per la loro sicurezza. Anche grazie al vostro sostegno speriamo di poter fermare questa ingiustizia.
La solidarietà è la nostra forza ed è per questo che vogliamo farla crescere informandovi e passando un giorno insieme per unire l’umanità che è in ognuno di noi, sostenerci,incoraggiarci, ridere insieme, iniziare a pensare gli uni agli altri e superare paure, ignoranza e superficialità che spesso alimentano il razzismo, l'isolamento e l'insicurezza di tutti.
Facciamo appello a tutta la gente che vuole schierarsi con noi contro la violenza, il razzismo, gli abusi dei prepotenti e invitiamo tutti a venirci a trovare, conosciamoci e costruiamo insieme una migliore convivenza umana.
Vi ringraziamo in anticipo per il vostro interesse e speriamo di potervi conoscere di persona alla giornata di accoglienza e solidarietà
"a casa nostra nessuno è straniero"
Sabato 23 luglio alle ore 19.00 in via G. Scuderi 96
alcuni abitanti di via G. Scuderi
insieme all'Associazione Antirazzista e Interetnica '3 Febbraio
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento