lunedì 11 giugno 2012

L'energia solare per le isole minori italiane, Concorso Internazionale



GSE è tra i promotori del Concorso internazionale di idee “L’energia solare per le isole minori italiane”, nato nel 2011, con la finalità di stimolare progetti innovativi mirati all'utilizzo delle energie rinnovabili nei contesti delle isole minori italiane con Comuni fino a 15mila residenti. Obiettivo dell’iniziativa quello di incentivare la ricerca di soluzioni che riescano a coniugare l’utilizzo di sistemi o impianti energetici da fonte solare, con la tutela e la valorizzazione delle tipicità architettoniche e paesaggistiche delle isole minori.

Il Concorso rientra nell’ambito di un Protocollo d’intesa triennale, siglato ad aprile 2010, tra il GSE e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, l’associazione ambientalista Marevivo, il Centro di Ricerca Interdisciplinare Territorio Edilizia Restauro Ambiente dell’Università La Sapienza di Roma e l’ENEA.

Il concorso è rivolto a tre diverse categorie di partecipanti:

• studenti di architettura, ingegneria o industrial design;
• architetti, ingegneri, industrial designer;
• studi o gruppi professionali, società di progettazione.

Ai premi in danaro per i primi e secondi classificati delle categorie studenti, il GSE aggiunge la possibilità, di effettuare uno stage di 6 mesi presso le proprie sedi di Roma, nell’ambito delle attività di promozione e sviluppo delle fonti rinnovabili e dell’erogazione dei servizi specialistici in campo energetico.

Il concorso ha visto la presentazione di 25 idee progettuali di cui 6 sono state premiate dalla Giuria.

In futuro assumerà sempre più importanza la necessità di coniugare il rapido sviluppo delle rinnovabili, con l’integrazione urbanistica e ambientale. I progetti premiati dal Concorso d’idee internazionale vanno in questa direzione e testimoniano una diffusa sensibilità nei confronti di queste tematiche, soprattutto tra le imprese, gli studenti e gli studi di architettura, ingegneria o di industrial design, ai quali è stato rivolto il bando di partecipazione.

Nel 2011, la seconda edizione del concorso è stata intitolata “Le energie rinnovabili per le isole minori e le aree marine protette italiane”, ampliando la gamma di fonti rinnovabili ammissibili - sole, vento, geotermia, biomasse, maree, correnti e moto ondoso - e l’ambito territoriale in cui proporre le idee progettuali: oltre alle isole minori, infatti, sono state ammesse per la prima volta anche le aree marine protette italiane.

Gli organizzatori del concorso intendono incoraggiare la progettazione di soluzioni tecnologiche e formali per il risparmio e la produzione di energia da fonti rinnovabili, applicate al contesto delle isole minori e delle aree marine protette, per contribuire allo sviluppo locale, valorizzandone il patrimonio paesaggistico.

Fonte  http://www.gse.it/

Nessun commento:

Posta un commento