giovedì 9 febbraio 2012
Solare a concentrazione in Sud Africa. Interessanti progetti di ABB insieme a FG Emvelo,societa' con partecipazione tedesca e africana.
ABB,il colosso delle tecnologie per l’energia e l’automazione, ha siglato un accordo con FG Emvelo, produttore solare indipendente, per la realizzazione di centrali a concentrazione solare ad alta efficienza nella Karoshoek Solar Valley, nella provincia di Northern Cape, in Sud Africa
Sviluppare centrali a concentrazione solare nella Karoshoek Solar Valley, nella provincia di Northern Cape, in Sud Africa. Ruota attorno a questa ambiziosa sfida tecnologica la partnership siglata da ABB, colosso delle tecnologie per l’energia e l’automazione, con FG Emvelo, società partecipata dal gruppo tedesco FG.de ed Emvelo Projects, azienda panafricana con sede a Johannesburg, che ha di recente investito in un’area di 340 kmq, caratterizzata da un alto livello di irraggiamento solare. Gli impianti adotteranno una soluzione "chiavi in mano" sviluppata da ABB in collaborazione con Novatec Solar, società tedesca specializzata nella concentrazione solare di cui ABB ha recentemente acquisito una partecipazione azionaria pari al 35%. Una soluzione “ad altissima efficienza ed economicamente vantaggiosa, che permetterà di ridurre lo spazio occupato del 40% e il consumo di acqua dell’80%”, spiega una nota.
Le centrali saranno basate sull’innovativa tecnologia linear Fresnel, caratterizzata dall’utilizzo di specchi piani per la generazione diretta di vapore: gli specchi riflettono la luce solare su un ricevitore situato in alto e contenenti acqua che viene così vaporizzata. Il vapore prodotto viene dunque utilizzato per far girare una turbina che produce energia elettrica. “Siamo entusiasti di essere parte di questo progetto, che conferma l’interesse crescente verso la soluzione chiavi in mano ad alta efficienza per impianti solari a concentrazione”, ha commentato Franz-Josef Mengede, responsabile della divisione Power Generation di ABB. Grande soddisfazione anche da parte di Florian Fritsch, amministratore delegato di FG Emvelo: “Grazie alla collaborazione con ABB e all’utilizzo della tecnologia linear Fresnel, saremo in grado di fare passi da gigante verso il nostro obiettivo di sviluppare la produzione di energia solare a Karoshoek”. (f.n.)
09 febbraio 2012
Fonte www.zeroemission.eu
Etichette:
ABB,
FG Emvelo,
solare a concentrazione,
sud africa
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento