sabato 14 luglio 2012

Siria-14 luglio-Cosa hanno scritto i quotidiani su strage ed altro.


Qualche informazione su come alcuni quotidiani hanno parlato oggi ,sabato, della Siria.


La "strage" di Tremshe ha avuto sui maggiori quotidiani molto spazio nei titoli, con annunci in prima pagina. Molto vaghi invece i contenuti degli articoli.

Gli osservatori ONU da fuori citta' avrebbero visto l'attacco alla citta' dell' esercito con elicotteri e mezzi pesanti. Ci sarebbero stati anche scontri ravvicinati tra gruppi armati contrapposti.

In realta' il grosso delle vittime nel villaggio sarebbero guerrieri, negli scontri sarebbero morti anche una ventina di civili. E ci sarebbero immagini solo di 20-25 civili uccisi.

Comunque i media hanno dato chiaramente il messaggio

"Se non interviene l' ONU continuano le stragi di Assad."

Ma non esiste nessun riscontro su strage di 200 civili se non le dichiarazioni dell' opposizione. Tanto che alcuni giornali, che non hanno corrispondenti che si occupano di Siria (Tempo e Foglio), non hanno dato neanche la notizia della strage.

Leggendo invece alcuni articoli si colgono anche altre notizie.

Il titolo del Manifesto e' "Fuoco sul piano di pace" e Geraldina Collotti riporta piu' o meno tutto quello che e' stato detto sulla giornata.

Su Repubblica titoli a tutta pagina e messaggio "O interviene l' ONU o prosegue massacro (naturalmente da parte di Assad)". C'e' pero' un intervista a un esperto di Siria che espone tutto un altro punto di vista, parla di piano Annan boicottato da USA,alcuni paesi UE e arabi, per non parlare dell' opposizione del CNS. E le prospettive di intervento non sono descritte come semplici.

Su Avvenire grossi titoli alla strage, messaggio "o interviene ONU o prosegue massacro (naturalmente da parte di Assad)".

C'e' un trafiletto pero' che riporta la news di Fides sulle dichiarazioni dei Francescani in Siria "La Siria ha bisogno di dialogo non di armi" dove si critica la fornitura di armi dall' estero e chi fomenta guerra civile.

Tre righe anche al vicario cattolico che invece ad Asianews ha dichiarato "Solo intervento ONU puo' fermare la spirale di violenza in Siria", "La Siria da sola non puo' farcela". Imprecisato che tipo di intervento viene auspicato, ma comunque richiede un intervento.

Curioso invece Libero

C'e' un articolo di Gianandrea Gaiaini che scrive testualmente "E' un fatto che, ogni volta che si configura un accordo tra Damasco e ONU, nuove stragi di civili compromettano ogni ipotesi negoziale",

piano Annan "respinto dai ribelli che pretendono la caduta di Assad e destinato a naufragare sull' onda emotiva del massacro di Tremshe".

Ma il titolo di questo articolo, probabilmente non di Gaiani, scrive:

CHE SUCCESSONE IL PIANO ANNAN
MASSACRI ORRENDI E ARMI CHIMICHE
la farsa dell' ONU

Insomma sintetizzando:
-il messaggio passato e' "massacri di Assad, deve intervenire l' ONU"
-ma negli articoli c'e' solo: la dichiarazione dell' opposizione sulla strage, gli osservatori ONU che hanno visto l'attacco dell' esercito con mezzi pesanti alla citta',una sicura e cruenta battaglia tra gruppi armati contrapposti.
-qualcuno fa notare la solita coincidenza tra momenti cruciali per accordi o tregue e notizie di nuovi massacri, e il boicottaggio del piano Annan da Usa,Ue e ribelli.

Intanto Terzi e Ban Ki Moon,sempre tra gli interventisti piu' accesi: " I massacri (naturalmente di Assad) continueranno se continuera' l' immobilismo dell' ONU."

All' ONU ci sara' braccio di ferro con la Russia e molta propaganda.
Sono molto prepotenti e purtroppo anche "potenti", ma hanno nello stesso tempo difficolta' non piccole.
Credo che approfitteranno del "generale Agosto" ,come definiva Craxi questo mese di vacanza, per avviare il lavoro sporco in Siria.

1 commento:

  1. In realtà, ci sono le dichiarazioni dei residenti di Thremseh, che dichiarano di aver essi stessi implorato l'intervento dell'Esercito Regolare perchè l'attacco alla cittadina era violentissimo... anzi sono adirati perchè non si sentono difesi dalle forze dell'Esercito Nazionale. Ma ormai che fare? le uniche voci accreditate dono quelle dell'opposizione...

    RispondiElimina