venerdì 6 luglio 2012

Amici della Siria: "Assad deve lasciare". Nuova risoluzione ONU sulla Siria ?


A Parigi : "Assad deve lasciare".


Il passo successivo di questa Conferenza dei paesi "Amici della Siria" ,alla quale hanno partecipato l''Italia e gli altri paesi Nato,sara' tentare una risoluzione ONU con condizioni rigide e sanzioni ?

Dalla news Ansa di ieri riportata da me dopo questo articolo sembrerebbe di si.

Bisognerebbe fare pressione sulla Russia affinche' non ceda a un tentativo del genere, e fare controinformazione in Italia perche' questa eventuale scelta della Russia non sia "criminalizzata" dai media e paesi Nato.

Se poi non si tentera' questa risoluzione,una edizione aggiornata della 1973/2011 che spiano' la strada ai bombardamenti Nato ,MEGLIO; ma oggi questa e' una eventualita' POSSIBILE, quindi sarebbe opportuno prepararsi ad affrontarla.

Naturamente quello che precede e' un invito a chi non vuole un intervento armato straniero in Siria. Chi vuole questo o pensa che la Nato e alcuni paesi arabi non farebbero mai una cosa del genere, faccia quello che meglio crede.

marco

Dall' Ansa 6 luglio ore 16,31
La Conferenza a Parigi dei paesi "Amici della Siria"
"Assad deve lasciare"

PARIGI - La conferenza degli Amici del Popolo siriano lancia un forte appello al presidente Bashar al-Assad affinché "lasci il potere": è quanto si legge nella dichiarazione finale della riunione, firmata dagli oltre 100 Paesi partecipanti

HOLLANDE, ASSAD DEVE ANDARSENE - Il presidente francese, Francoise Hollande, apre a Parigi la conferenza Amici della Siria con un attacco al presidente Assad che, per Hollande, se ne deve andare nell'interesse del suo paese e della pace nella regione. Rivolto alla Russia, Hollande ha chiesto sanzioni più dure contro il regime di Damasco, giudicato una minaccia per il mondo. A Parigi e' atteso anche il generale Manaf Tlas, uno dei comandanti delle Guardie Repubblicane siriane, ex fedelissimo di Assad che ha defezionato.

CLINTON, CINA E RUSSIA PAGHERANNO PREZZO - La Cina e la Russia "pagheranno un prezzo" per il loro sostegno al regime siriano di Bashar al Assad: lo ha detto il segretario di Stato Usa, Hillary Clinton, intervenendo alla conferenza degli amici della Siria a Parigi.

'E' tempo di abbandonare il dittatore, abbracciare il popolo siriano, ed andare dalla parte giusta della storia'': lo ha detto Hillary Clinton rivolgendosi ai militari siriani nel corso di una conferenza stampa all'ambasciata americana a Parigi.

FABIUS, NON SIAMO PER MILITARIZZAZIONE CRISI - ''Non siamo per la militarizzazione'' della crisi siriana: lo ha detto il ministro degli Esteri francese, Laurent Fabius, al termine della conferenza degli Amici della Siria a Parigi. Poco prima, anche il ministro degli Esteri tedesco, Guido Westerwelle, aveva escluso il ricorso alla forza.

http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/mondo/2012/07/03/Assad-Rammarico-abbattimento-jet-turco-_7133427.html


Ansa
Siria:Dassu',ritentare risoluzione Onu
'Che non implichi uso forza. divisioni tra Usa e Russia restano'
05 luglio, 20:48

(ANSA) - ROMA, 5 LUG - ''Il tentativo e' di andare di nuovo al Consiglio di Sicurezza dell'Onu per una nuova risoluzione sull'art 41 del capitolo VII, che non prevede l'uso della forza ma potrebbe imporre nuovi strumenti per una transizione, un accordo politico che e' stato discusso a Ginevra e che non si riesce ad imporre''. E' quanto ha sottolineato il sottosegretario agli Esteri Marta Dassu' poco prima di partire per Parigi dove si terra' la riunione 'Amici della Siria'.


Nessun commento:

Posta un commento