giovedì 12 luglio 2012

Siria-12 luglio-La situazione


I giornali italiani scrivono di bocciatura USA del piano Annan. Viene rifiutato il coinvolgimento dell' Iran nelle trattative sul futuro della Siria e si vorrebbe che fosse escluso un possibile ruolo futuro di Assad nella politica siriana.
Annan nei giorni scorsi aveva incontrato Assad e aveva comunicato di avere trovato un accordo sull"approccio" da dare alla trattativa sulla transizione. Accordo che sarebbe stato proposto nei giorni successivi all' opposizione. Il giorno dopo era volato a Theran dove il governo iraniano aveva auspicato elezioni nel 2014, transizione pacifica in questi mesi.

Di fatto il piano Annan e' stato sconfessato dalla Nato e chissa' se si avra' notizia della risposta dell' opposizione alla proposta dell' ex segretario ONU. Io sono convinto che di questo incontro Annan-opposizioni non si parlera' piu', non si dira' nemmeno che e' saltato.

Intanto il Consiglio di Sicurezza sta discutendo il suo percorso dopo il 20 luglio, data di scadenza dell' attuale mandato ad Annan. Si parla di un mandato di 45 giorni, con delle condizioni poste solo al governo siriano e non all' opposizione armata. In caso di mancato rispetto delle condizioni richieste ci saranno delle nuove sanzioni diplomatiche ed economiche. Insomma un nuovo passo per mettere Assad fuori gioco. la Russia si opporrebbe ? Sicuramente la Russia si opporrebbe a sanzioni militari, che pero' per il momento non verrebbero chieste. Mosca sta preparando a sua volta una risoluzione che prevederebbe un aumento del numero di osservatori ONU e un ruolo piu' di mediazione che di sola "osservazione".

Comunque la Nato e' per "O Assad lascia o intervento militare".

Viene esclusa "L' INTENZIONE" di fare un intervento militare, non viene escluso che si verifichi "LA NECESSITA'" di un intervento militare, naturalmente per mettere fine alle stragi.

Nessun commento:

Posta un commento