martedì 4 ottobre 2011

Missione, Libia-Accordo Governo,Pd, Lega e Napolitano

Missione Libia-Accordo,tacito o segreto, tra Governo, Pd, Lega e Napolitano

Nel gioco del calcio una partita puo’ essere truccata per motivi sportivi o scommesse, ci possono essere per questo passaggi di denaro e in Italia per questo motivo anche recentemente sono state arrestate delle persone.
Ci possono essere pero’ anche partite dove le squadre tacitamente sono d’ accordo per un risultato, in questo caso nessuno puo’ denunciare i giocatori perche’ non si sono impegnati sufficientemente; talvolta pero’ questo atteggiamento e’ cosi’ evidente che il pubblico comincia a fischiare sonoramente le squadre.
Nel caso della missione italiana in Libia e’ evidente il mancato impegno di molte squadre in campo,politiche e giornalistiche.
La Lega in passato ha fatto dichiarazioni contro la missione, in una mozione parlamentare ha chiesto per questa un termine certo e nella legge di rifinanziamento votata ad agosto ha ottenuto una data per questo termine certo , il 30 settembre 2011. Mettendo insieme la mozione del 30 aprile,la legge votata ad agosto e ….alcune battute al ristorante della sua festa….questo partito dovrebbe essere contrario alla continuazione della missione. Ma la missione continua tranquillamente anche se l’ autorizzazione ufficiale arrivera’ solo dopo insieme al rifinanziamento nella legge apposita.
Questa legge arrivera’ sicuramente, ma,seppur digiuno di conoscenze giuridiche, non sono convinto di quello che sta avvenendo, cioe’ che il Presidente della Repubblica, capo delle Forze armate, possa lasciare iniziare una operazione militare non ancora autorizzata.
Se invece esiste gia’ una autorizzazione e il Parlamento e’ stato avvertito di questo, mi farebbe piacere che ne fosse informata anche l’ opinione pubblica e penso che questo sia un diritto sancito da qualche legge.
Ma perche’ il Presidente e’ sicuro che arrivera’ la legge ? Perche’ in caso di voto contrario della Lega, il Partito Democratico permettera’ con il suo voto questo atto giuridico, negli scorsi mesi e’ gia’ successo in commissione qualcosa del genere.
Quindi tutto regolare, la legge sara’ retroattiva, tutti sono d’ accordo che non ci sono problemi. Ma perche’ non lo dicono ? Perche’ il comportamento della Lega smentisce le sue dichiarazioni dei mesi scorsi e il Partito Democratico non puo’ dire che salva Berlusconi perche’ vuole una guerra.
A questo punto mancano i fischi del pubblico.

Nessun commento:

Posta un commento