mercoledì 7 dicembre 2011

Roma,Sgomberata palazzina abitata da senegalesi perche' insicura,ma la sicurezza e' la strada ?-dall' Associazione 3 Febbraio

Comunicato A3F

SOLIDALI CON I FRATELLI di VIA CAMPOBASSO (PIGNETO)
DIRITTO alla CASA e DIGNITA’ per TUTTI e TUTTE!

Roma, da questa mattina è in corso lo sgombero della palazzina n18 di via Campobasso nel quartiere del Pigneto.
Il palazzo abitato, da decenni, da senegalesi, è stato sgomberato perché insicuro.
Decine di persone sono per la strada davanti alle proprie case e non sanno se e quando potranno rientrare.

Le forze dell’ordine stanno presidiando la palazzina per impedirne l’accesso.
Le sacrosante richieste, dei fratelli senegalesi, di capire cosa succederà alla loro casa e quindi al luogo dove vivono, riposano, mangiano, si curano, pregano, leggono, tengono le proprie cose e ricordi, ricevono le persone care etc. cadono nel vuoto di fronte al cinismo dell’amministrazione comunale che non guarda e pensa a loro come ad esseri umani!!!

Se è vero che il Comune si è mosso per la sicurezza degli inquilini di via Campobasso come può gettarli in mezzo ad una strada?

Forse il Comune non sa che molte di queste persone hanno dato vita ad un Comitato Solidale Antirazzista, sono impegnate da anni a costruire solidarietà nel quartiere e sono state protagoniste di iniziative coraggiose per affrontare seriamente il degrado e il razzismo.
Invitiamo il Comune a non accrescere il degrado, a non crare ulteriore insicurezza e ad incontrare gli inquilini per cercare una soluzione dignitosa a tutti e tutte!

Siamo solidali con le persone sgomberate, sosteniamo la loro richiesta di alloggi dignitosi nel caso non sia possibile rientrare in quelli di Via Campobasso.

Invitiamo tutte le persone solidali a diffondere la notizia, ad unirsi e a recarsi in via Campobasso per organizzare la solidarietà con l’Associazione ‘3 febbraio’ e i Comitati Solidali Antirazzisti.

ASSOCIAZIONE ANTIRAZZISTA E INTERETNICA ‘3 FEBBRAIO’ - Roma
www.a3f.org

Nessun commento:

Posta un commento