giovedì 8 dicembre 2011

Appello all' IDV perche' presenti emendamenti alla manovra per tagli agli impegni militari

Appello all' IDV perche' presenti emendamenti alla manovra per tagli agli impegni militari.

L'Italia dei Valori e' l' unico gruppo in Parlamento che talvolta ha parlato di riduzione di spese per armi e di missioni militari all' estero. Nelle prossime settimane alla Camera dei Deputati e al Senato si discutera' del Decreto approvato domenica 27 novembre dal Consiglio dei Ministri e sara' possibile presentare proposte diverse. Poi gli emendamenti potrebbero non essere votati se fosse messa la fiducia al provvedimento.
I passaggi tecnici precisi sono da vedere, ma nella sostanza le cose dovrebbero andare in questo modo.

Ognuno di noi ha posizioni diverse, per esempio sulla alleanza Nato o alcuni interventi all' estero, ma presentare richieste tutti insieme sarebbe utile. Dimostrerebbe che ci sono altre possibilita' per correggere i conti pubblici, non ci sono solo strade obbligate e che in tanti vorremmo diminuire le spese militari.

I contenuti delle proposte da presentare potrebbero ricalcare queste richieste formulate da SeL che non ha deputati eletti e non puo' proporle al voto delle aule.
Queste sono le proposte di SeL:

-Riduzione degli organici delle forze armate a 120mila unità e integrazione dentro la cornice europea e delle Nazioni Unite.
Gettito previsto 3 miliardi di euro.

-Blocco dei contratti per la realizzazione di 131 cacciabombardieri Joint Strike Fighter, 4 sommergibili Fremm, dei cacciabombardieri F35 e delle due fregate Orizzonte.
Gettito previsto 783 milioni di euro.

-Ritiro delle truppe dall’Afghanistan e da tutte quelle missioni internazionali che non abbiano la copertura delle Nazioni Unite.
Gettito previsto 616 milioni di euro.

Credo che su queste posizioni si possa aggregare una ampia area di opinione pubblica.
L' appello che Alex Zanotelli ha lanciato su questo tema con il sito www.ildialogo.org ha raggiunto quasi 17.000 adesioni e l' area che condivide queste richieste e' vastissima.

Io segnalo questa mia idea. Se altre persone o altri ambienti condividono qualcosa di quanto ho scritto, abbiamo qualche giorno e settimana di tempo per definirla meglio e portarla avanti.

Marcopa

Nessun commento:

Posta un commento