sabato 10 novembre 2012

Il movimento contro la guerra non si deve occupare dellle guerre civili. Ipse dixit. Chi ? Gesù Cristo ? No, Piero Maestri.



Questo e' un commento che ho fatto al mio post "aggiornamenti sull' opposizione.." ma essendo una cosa che mi ha fatto star male pongo a tutti l' interrogativo.

Il movimento contro la guerra si deve occupare di guerre solo quando queste arrivano da un aggressore esterno o devono occuparsi anche delle guerre civili e cercare di evitarle ?

Di seguito il mio commento che riporto integralmente:

Non ho capito niente, un cristiano a capo del Cns , cioe' dell' opposizione, io avevo capito cose diverse dai pezzi copiaincollati nei post precedenti. Le mie sciocchezze sono quelle firmate Marcopa, il resto e' tutto copiaincolla.

Oggi a Firenze ho capito che non importa dire sciocchezze, a condizione pero'che si dicano in un ottimo inglese o con la voce ben impostata.

Cosi' si puo' dire che il movimento contro la guerra e' contro le guerre quando queste sono portate dall' esterno, le guerre civili invece non devono essere oggetto delle attivita' del movimento contro la guerra.

Secondo me questa affermazione e' falsa, non e' proprio vera, ma se la dice P. Maestri che credo sia il direttore della rivista Guerra e Pace (o Pace e Guerra), cosi mi ha detto Martina Pignatti che a sua volta dirigeva una rivista del Centro Gandhi di Pisa, e' evidente che lo sciocco sono io.

I troskisti sono internazionalisti, prima dell' entrismo in Democrazia proletaria e in Rifondazione Comunista, il loro gruppo si chiamava IV Internazionale, non era un partito solo italiano. Ora le stesse persone affermano che e' legittima la guerra contro propri connazionali, anche se con armi pagate da stranieri, mentre non e' legittima la guerra a paesi stranieri. Cannavo' ex deputato di Rifondazione e appartenente come Maestri a Sinistra Critica e' un giornalista del Fatto Quotidiano. Forse e'questa conoscenza che ha fatto capire a Maestri quello che io nel mio provincialismo non ho capito, anche se spesso in provincia si scrive di meno e si legge di piu'. Di seguito un pezzo dal Fatto Quotidiano, credo che sia di un blog, uno dei tanti, ma dalle ricerche su Google questo non si capisce molto bene, potrebbe essere un editoriale.

Marco Palombo


Il Fatto Quotidiano > Blog di Shady Hamadi > Siria: un crist...

Siria: un cristiano a guida dell’opposizione. Altro che fondamentalismo
di Shady Hamadi | 10 novembre 2012Commenti (21)


E’ un cristiano, George Sabra, il nuovo presidente del Consiglio Nazionale Siriano, la piattaforma principale d’opposizione della rivoluzione siriana. Sabra è stato arrestato nel 1987 durante una retata dei servizi a una riunione di partito alla quale aveva preso parte e ha trascorso otto anni in prigione.

La scelta di Sabra come nuovo leader del Consiglio è una decisione importante e matura, che va a rispondere alla dialettica del regime di Assad e di una parte dei commentatori, anche nostrani, che vedono solo fondamentalisti in Siria. L’elezione di un cristiano, come capo di una opposizione a maggioranza sunnita, è volta specialmente a rassicurare i cristiani in Siria e a invogliarli a divenire, ancora di più, parte del cambiamento. Inoltre, questa nomina da molti attesa, si traduce da subito come un chiaro avvertimento a quegli elementi integralisti che vorrebbero appropriarsi della rivoluzione siriana.

Rimane, invece, ancora difficile costruire una piattaforma comune che unisca tutte le anime della rivoluzione che si stanno riunendo a Doha. Nel frattempo, Assad ha dichiarato in un intervista che lui “vivrà e morirà in Siria” rifiutando così il salva condotto offerto dall’Inghilterra. Ha assicurato che “se i ‘terroristi’ non ricevessero finanziamenti dall’estero la guerra sarebbe già conclusa”. Le vittime di questa guerra stanno toccando giornalmente le 200 unità. Dal marzo 2011 almeno 40 000 persone hanno perso la vita. Ora che un cristiano è il leader del CNS forse qualcuno non etichetterà l’opposizione siriana come semplice massa di fondamentalisti islamici…

(Nella foto: George Sabra – Lapresse)
Torna in cima

Nessun commento:

Posta un commento