domenica 19 agosto 2012

Vertice Non-Allineati- A fine agosto 100 paesi al Summit di Teheran



TEHERAN – 100 nazioni del mondo hanno informato che saranno presenti al prossimo summit dei paesi Non-Allineati in programma a Teheran, capitale dell'Iran. 35 capi di Stato, 5 vice-presidenti, ed un presidente di Parlamento, le presenze di maggior rilievo che sono state comunicate finora tra i 100 paesi, ha spiegato ieri Mohammad Reza Forqani, portavoce del comitato organizzatore.


Nei giorni scorsi, riferisce l'IRIB, i media occidentali per sostenere la solita fandonia dell'isolamento internazionale dell'Iran, avevano parlato dell'adesione di "pochi paesi" al summit, mentre finora sono 100 quelli che parteciperanno. Tra i 100 paesi 27 invieranno i propri Ministri degli Esteri, 5 avranno un inviato speciale del loro Capi di Stato e gli altri invieranno i vice-ministri degli Esteri e/o gli ambasciatori alle Nazioni Unite.

Al vertice dei Non-Allineati di fine Agosto l'Iran prenderà in consegna dall'Egitto la presidenza di turno del NAM che manterrà per 3 anni. Gli esperti politici sostengono che la direzione dell'Iran sul NAM nella sensibile situazione attuale potrebbe incentivare un salto di qualità dell'organizzazione e potrebbe arrivare a svolgere un ruolo addirittura storico e senza precedenti. Forqani ha spiegato che il summit porterà alla ratifica di 2 documenti che al momento sono in fase di preparazione a New York dove si trova l'ufficio dei paesi non allineati. Il documento è composto da 688 paragrafi (dichiarazioni) e 166 pagine.

Al summit vi saranno anche 3 comitati specializzati: il comitato politico diretto da Cuba, il comitato economico diretto dall'Egitto ed il comitato per la Palestina diretto dagli stessi palestinesi che conta 13 membri. 1603 giornalisti provenienti da tutto il mondo seguiranno gli sviluppi del vertice. Per il 16esimo vertice dei Non-Allineati le poste iraniane hanno già stampato il francobollo di ricordo.

L'Iran che mira chiaramente a fare del summit di Teheran un qualcosa di "diverso" rispetto alle riunioni precedenti del NAM, non ha finora diffuso i nomi dei paesi partecipanti e di quelli che parteciperanno al massimo livello dato che, ha spiegato il portavoce del comitato organizzatore, le potenze stanno già facendo pressione su molti paesi per convincerli a disertare il vertice.

Fonte www.italian.irib.ir

Nessun commento:

Posta un commento