giovedì 16 giugno 2011

Toscana,Elba-Pacini-IDV -Privatizzazione Toremar e referendum acqua pubblica

Pacini (IdV) Le decisioni referendarie applicate al trasporto marittimo


Gli amministratori dovrebbero essere vicini alla gente, per sentirne gli umori e capirne le vere esigenze. Spesso chi governa, troppo occupato dalle proprie idee, dimentica di essere stato eletto, e quindi di essere al servizio di tutti i cittadini amministrati. Gli eletti devono ascoltare gli elettori.
Per la questione Toremar l’Assessore ai trasporti della Toscana Luca Ceccobao si è dimenticato di ascoltare i cittadini che in questo caso subiranno le sue scelte e che comunque sono suoi elettori.
Fortunatamente poi ci sono degli eventi con cui i cittadini li riportano con i piedi per terra.
Il primo punto referendario ci ha chiamato in causa per il seguente quesito:
Si propone l'abrogazione dell'art. 23 bis (dodici commi) della Legge n. 133/2008 , relativo alla privatizzazione dei servizi pubblici di rilevanza economica.
Un “servizio pubblico di rilevanza economica” è il trasporto pubblico, qualunque esso sia.
Egregio Presidente il suo assessore non ha voluto ascoltare i cittadini dell’arcipelago Toscano.
Oggi i cittadini toscani ci dicono in 1.741.860 (quelli che hanno votato al referendum): “non vogliono che i servizi pubblici in generale siano privatizzati obbligatoriamente al 40%”.
Il suo assessore mostrandosi poco lungimirante ha imposto la privatizzazione della Toremar al 100%, contro ogni evidente volontà degli abitanti dell’Arcipelago e contro il 63,6% di elettori Toscani che hanno detto con chiarezza e in massa: “non vogliono la privatizzazione dei servizi pubblici di rilevanza economica, trasporti pubblici inclusi”..
Implicitamente, anche se in modo indiretto, i cittadini hanno bocciato i disegni del suo assessore.
Se conosciamo bene il suo assessore, non vorrà rivedere i termini di privatizzazione della Toremar.
È troppo orgoglioso per accettare dei distinguo o delle visioni anche giuste, ma diverse dalle sue.
Quindi rispettare la volontà elettorale dei cittadini spetta a lei Presidente Rossi. Solo per onestà le
ricordiamo che la vicenda della gara Toremar ha attualmente molti punti oscuri e per questo ci sono vari ricorsi (TAR, Garante) che aspettano risposte proprio per chiarire ogni aspetto.
Solo il suo intervento deciso può rasserenare gli animi di tanta gente già provata dalle incomprensibili angherie e dallo sfruttamento subito. Presidente confidiamo in lei!
Solo questa riteniamo sia la via maestra: il suo impegno per governare dei territori cosi particolari come un arcipelago senza ritrovarsi con delle proteste, che porterebbero danni enormi all’immagine del governo Regionale in Italia e all’Estero.
L’arcipelago Toscano e parte integrante della Regione, e tanto ha dato e sta dando alla Regione, chiediamo di essere rispettati e coinvolti nelle scelte che il suo governo deve fare per le nostre isole. Ci creda e difficile capire cosa vuol dire essere un isolano ci permetta di dimostraglielo.


Florio Pacini
Italia dei Valori
Isola d’Elba
Dalla parte dei cittadini

Fonte www.elbareport.it

Nessun commento:

Posta un commento