domenica 14 agosto 2011

Il Movimento Nonviolento Litorale Romano "Aldo Capitini" si presenta

Il Centro del Movimento Nonviolento del Litorale Romano, intitolato ad Aldo Capitini si presenta con un intervista al quotidiano online Il Faroonline

- Opposizione alla guerra, allo sfruttamento economico e alle ingiustizie sociali e salvaguardia dell’ambiente naturale: queste sono tra le direttrici principali dell’azione del Movimento Nazionale Nonviolento fondato da Aldo Capitini nel 1961, cui è affiliato il centro territoriale della nonviolenza del litorale romano, con sede a Fiumicino.

Responsabile del centro è Daniele Taurino,
un giovane di 19 anni impegnato nel Servizio Civile che vanta diverse esperienze nel volontariato con varie associazioni, tra cui "Io, Noi" e "Matumaini". Lo abbiamo incontrato per avere qualche informazione sul nuovo centro e sui suoi obiettivi.

Cristina (Il Faroonline): "Perché la creazione di un centro della nonviolenza del litorale romano?"

Daniele: "L’idea è nata dopo aver conosciuto e apprezzato la figura di Aldo Capitini, così insieme ad alcuni amici del liceo Anco Marzio di Ostia e del Leonardo da Vinci di Maccarese abbiamo preso contatti con la sede nazionale. Pensavamo che fosse il momento che anche il nostro territorio avesse una sede stabile della nonviolenza e ci troviamo qui dal 13 maggio di quest’anno ospitati in Via Porto Romano 3 dalla Federazione Focus Casa dei Diritti Sociali.
Tra i nostri obiettivi c’è anche quello di creare un punto di ritrovo alternativo per parlare e fare cultura tra noi giovani".

Cristina: "Quali sono gli obiettivi del Movimento nonviolento?"

Daniele: "Naturalmente la direttrice principale dell’azione del Movimento è l’opposizione integrale alla guerra. Non è un semplice pacifismo, la non violenza nell’accezione di Aldo Capitini è di tipo attivo, non deve scoppiare una guerra perché si levino le voci di opposizione! Nel tempo di pace bisogna creare legami non violenti per evitare che le guerre vengano preparate.
Gli altri obiettivi sono la gestione diretta del potere, il controllo della legalità e della trasparenza: ricordiamo che la violenza non è solo di tipo fisico. Inoltre di vitale importanza è la questione ambientale".

Cristina: "Parlaci dell’evento del 9 settembre"

Daniele: "Ci presenteremo ufficialmente alla comunità nella cornice di Villa Gugliemi e nella stessa occasione verrà presentato l’ultimo libro su A. Capitini: “Aldo Capitini, le radici della non violenza”di Fabrizio Truini. Propaganderemo il nostro impegno a portare la comunità del litorale romano alla Marcia Perugia - Assisi, un evento organizzato dal Movimento Nazionale Nonviolento e dalla Tavola della Pace che si terrà il 25 settembre. Ricordiamo che la prima si ebbe nel 1961, fu ideata da Aldo Capitini e vi parteciparono personaggi famosi come Bobbio e Italo Calvino".

Cristina: "Come fare per collaborare con il vostro centro?"

Daniele: "Semplicemente basta contattarci. Siamo lieti di accogliere chiunque voglia partecipare. Inoltre stiamo preparando un tesseramento, la cui quota di iscrizione sarà di 15 euro. Questa ci permetterà di autofinanziarci, ma una parte sarà destinata all’associazione 'Matumaini' per l’Africa, perché è proprio nei nostri obiettivi creare legami con altre associazioni sul territorio".

Cristina Gaudino


Info Circolo Movimento Nonviolento Litorale Romano:
e-mail: nonviolenzalitoraleromano@gmail.com
Cell: 3283736667

Nessun commento:

Posta un commento